Monday, August 24, 2009

DISABILITA' O POTENZIALITA'? Il convegno del Centro internazionale del libro parlato di Feltre domenica 30 agosto


Disabilità o potenzialità? Questo il quesito che il Centro Internazionale del Libro Parlato “Sernagiotto” di Feltre cercherà di approfondire in occasione del tradizionale incontro internazionale volontari-utenti organizzato ogni anno. Il Centro, fondato 26 anni fa da Gualtiero Munerol, attuale direttore, ha fatto passi da gigante nei confronti dei servizi rivolti a non vedenti, ipovedenti e ora anche verso i dislessici, offrendo la possibilità di accedere alla cultura attraverso gli audiolibri (testi letti e registrati dai volontari) e le opere d’arte in bassorilievo. Il 18. convegno del Cilp si terrà il 29, 30 e 31 agosto al centro di spiritualità “Papa Luciani” di Col Cumano di Santa Giustina. Il tema trattato riguarderà “Disabilità o potenzialità? Testimonianze nel campo della cultura, dell’arte e dello sport”. Sabato 29, dopo il pranzo, alle 14.30 è convocata l’assemblea dei soci e la relazione morale del presidente del Cilp, Nino Bonan, alle 15.30 ci sarà l’incontro tra coordinatori e direttivo e successivamente incontro con i volontari, sparsi in tutta Italia. Alle 18.30, per chi lo desidera, verrà officiata la messa vespertina, alle 19.30 cena e alle 21 intrattenimento con il gruppo folk di Cesiomaggiore. Il programma di domenica 30 prevede alle 9 l’incontro con le autorità, alle 9.30 l’inizio della tavola rotonda sul tema principale del convegno “Disabilità o potenzialità” che vedrà tra i relatori il professore Daniele Zanoni, lo scultore Felice Tagliaferri, l’atleta Sabrina Berto e il dottor Stefano Zinato. Modererà l’incontro il dottor Daniele Damele, giornalista friulano. Dopo il pranzo si terrà il corso di lettura espressiva a cura di Loris Tormen, alle 17.30 chiusura del convegno e dopo cena un momento di svago con la serata del dilettante con il contributo dei donatori di voce. Lunedì mattina, alle 9, i partecipanti verranno accompagnati in una visita al museo Diocesano e al museo del ferro battuto Carlo Rizzarda di Feltre. Informazioni al numero del Cilp 0439/880425 o attraverso la mail info@libroparlato.org.

1 comment:

silvana said...

Caro Daniele,
apprezzo le tue iniziative e soprattutto i tuoi impegni nel sociale. Purtroppo, e lo scrivo con grande amarezza, al giorno d'oggi viviamo in un mondo di superficialità diffusa, dove la gente è impegnata a seguire il prossimo nei gossip piuttosto che nelle iniziative che contribuiscono alla crescita interiore.
Feltre è una cittadina un po' lontana, ma mi piacerebbe seguire il convegno del Centro internazionale del libro parlato. Spero che lo riproporrai anche qui in Friuli.
Un abbraccio.
Silvana Segalla