Sunday, August 30, 2009

DAMELE: I DISABILI NON SONO DIVERSI DA NOI, FAVORIAMO UNA NUOVA CULTURA


























Disabilità o potenzialità? Questo il quesito che il Centro Internazionale del Libro Parlato (Cilp) “Sernagiotto” di Feltre ha approfondito al Centro di spiritualità e cultura “Papa Luciani” di Santa Giustina Bellunese in occasione del tradizionale incontro internazionale (il 18esimo) degli oltre 500 volontari donatori di voce e degli utenti (non vedenti, ipovedenti, dislessici e anziani).
Durante il convegno, moderato dal giornalista friulano Daniele Damele, sono state rese delle testimonianze nel campo della cultura, dell’arte e dello sport. Al termine Damele ha lanciato un appello rivolto ai normodati: “smettiamola di guardare ai disabili come a dei diversi, tutti noi siamo unici e irripetibili e tutti noi abbiamo potenzialità differenti, basta saperle cogliere e utilizzare al meglio. In questo senso occorre favorire una nuova cultura per normodotati e disabili che superi le tante grasse ignoranze ancor oggi molto presenti”.
E la cultura è stata promossa in questi anni anche attraverso gli audiolibri (testi letti e registrati dai volontari del Cilp che costituiscono la più grande biblioteca di audiolibri d’Italia) e le opere d’arte in bassorilievo realizzate in modo tale da poter essere “osservate” anche da non vedenti. All’incontro sono intervenuti il presidente del Cilp, Nino Bonan (che ha lanciato un appello a Parlamento e Governo per la concessione di fondi statali), il direttore Gualtiero Munerol, Daniele Zanoni, lo scultore Felice Tagliaferri, l’atleta Sabrina Berto, Stefano Zinato, rappresentanti dell’Amministrazione comunale di San Vito al Tagliamento e di altri Enti del bellunese. Nel corso della 3 giorni del Cilp si è tenuto, poi, il corso di lettura espressiva a cura di Loris Tormen.
Ulteriori informazioni possono essere reperite telefonando al Cilp 0439/880425 o attraverso la mail info@libroparlato.org, o il fax: 0439/847288. Il sito segnalato è www.libroparlato.org.

No comments: