Wednesday, August 12, 2009

MISSIONE FRIULI AMAZZONIA (10)


A Castanhal, un'ora di auto da Belém, Marco e io ci andiamo con padre Gabriel, vicario del Vescovo di Castanhal, don Carlo Verzelletti, originario di Brescia.
Appena arrivati veniamo informati che ci sono tre giovani volontari della provincia di Brescia che operano per la Diocesi "Santa Maria Madre di Dio" di Castanhal. Sono laici del Fidei donum inviati dal Vescovo di Brescia, mons. Luciano Monari, al presule di Castanhal.
Conosciamo così subito Marco Rizzinelli (27 anni) che ci parla anche di Michele Monbelli (28 anni) e Emanuela Rossi (26).
Il loro volontariato è volto soprattutto ai bambini e ai ragazzi. Puntano a realizzare un oratorio e alla formazione degli animatori. A Marco si accende una luce: ha da poche settimane ultimato la sua seconda estate di animatore, coi Salesiani di Trieste di don Duilio Peretti, e con successo.
Ci dirigiamo sotto la Cattedrale, tuttora in costruzione, perché lì c'è l'oratorio. Al momento funziona solo un giorno alla settimana, ma si punta a estendere il servizio.
Marco ha dato subito sfoggio delle sue capacità di animazione, con la fune e tante altre attività. Ha anche avuto il suo bel da fare a tenere un po' calmo Edo, un bambino di 6 anni con l'argento vivo addosso. I bambini sorridono e quando un animatore tira fuori un pallone è festa per tutti.
Passano, poi, a disegnare su delle sedie. Non ci sono ancora molte attrezzature e, quindi, ci si arrangia con quello che c'è. Poi ognuno spiega, in un cerchio creato ad hoc, quello che ha disegnato. Anche Marco ed io interveniamo. L'accoglienza è stata ottima e Marco si è divertito interagendo con tutti alla grande.
A Castanhal c'è un piccolo Cristo Redentore (imitazione del Corcovado di Rio de Janeiro. Un'altra imitazione l'ho vista, l'anno scorso, anche a Salvador Bahia).
In una piazza c'è il vecchio treno di "Maria Fumaça" che collegava le varie città.
Alla sera andiamo a Messa nella Cattedrale (già in funzione pur essendo ancora in fase di realizzazione). E' la settimana della famiglia. Celebra il Vescovo. All'omelia parla di umiltà, responsabilità, servizio agli altri in alternativa alla competizione.

Daniele Damele
In foto: particolare della Cattedrale di Castanhal in costruzione

No comments: