Sunday, April 13, 2008

SAPIENZA Università: "Via GF e Amici dalla fascia protetta"




"Rai, Mediaset, La7 valorizzino i programmi per i giovani privilegiando la tv dei ragazzi individuando programmi ad hoc per adolescenti prestando la massima attenzione a non prevedere scene e contenuti inadeguati ai minorenni nella fascia protetta 16-19 come talvolta ancora accade. E Canale 5 tolga da detta fascia sia il Grande fratello, sia Amici, trasmissioni che propongono modelli comportamentali diseducativi": è l’appello emerso al seminario tenutosi alla Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Scienze Psichiatriche, nel corso della presentazione del libro "Genitori, figli, media e non solo. Per un uso corretto degli strumenti di comunicazione" – Minerva edizioni. di Daniele Damele. I docenti Vincenzo Mastronardi e Matteo Villanova, hanno, quindi, sottolineato agli oltre 150 studenti del master internazionale in Scienze criminologiche forensi in tema di prevenzione primaria presenti alla lezione di Damele come "i temi trattati dall’autore del libro riguardano una sfera di particolare rilevanza in quanto si rivolgono a giovani, educatori, genitori e operatori della comunicazione evidenziando varie emergenze dei giorni nostri legate all’utilizzo dei media".

2 comments:

Unknown said...

Premettendo che sono pienamente d'accordo con l'eliminazione del GF e di Amici dalla fascia protetta, vorrei aggiungere un altro programma che fornisce esmpi negaivi ai giovani: Uomini e Donne. Secondo il mio punto di vista, è molto più negativo un programma come Uomini e Donne o il Grande Fratello che non Amici, almeno i ragazzi di Amici hanno delle abilità e competenze (canto, ballo e recitazione) che gli hanno permesso di entare nella scuola, ma programmi dove le uniche abilità che si devono possedere sono l'equivoca moralità (secondo me spesso assente) e la disponibilità all'umiliazione pubblica pur di apparire, sono programmi che non devono aver la possibilità di "inquinare" i giovani.

Mattia Di Cecca

Anonymous said...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Monitor de LCD, I hope you enjoy. The address is http://monitor-de-lcd.blogspot.com. A hug.