Saturday, February 23, 2008

TI ASPETTO venerdì 7 marzo alle 17.30 alla Libreria Mondadori del Città Fiera


Venerdì 7 marzo alle 17.30 alla libreria Mondadori del centro commerciale Città Fiera di Martignacco (al pianterreno) sarà presentato il nuovo libro di Daniele Damele intitolato “Genitori, figli, media e non solo. Per un uso corretto degli strumenti di comunicazione” (Minerva edizioni).
Damele, docente di etica e comunicazione all’università di Udine e Gorizia, ha dedicato questo libro a suo figlio Marco, oggi 14enne. Scrivendo, ha cercato di scandagliare il sempre difficile rapporto tra minorenni e organi di comunicazione. Si tratta di una proposta di riflessione destinata sia ai ragazzi sia agli adulti.
L'autore ha preso spunto soprattutto dalla sua relazione con il figlio adolescente. Di estremo interesse le domande rivoltegli da Marco che offrono l'opportunità di sviluppare tesi, proporre argomenti, sollecitare verifiche.
La vasta esperienza nel settore dell'autore fa sì che le idee contenute possano costituire un punto di riferimento per l'analisi del rapporto con tv, internet, videogiochi e telefonia cellulare per bambini e ragazzi. Sotto accusa sono messi, a ragione, i diversi modelli comportamentali fuorvianti contenuti in molte proposte di vari strumenti di comunicazione.
Per l'autore la televisione e gli altri strumenti di comunicazione, infatti, sono una vera e propria agenzia educativa e sotto quest'aspetto hanno responsabilità alle quali non possono sottrarsi.
All'incontro, a ingresso libero, interverrà l'autore.

No comments: