Tuesday, February 26, 2008

TI ASPETTO il 18 marzo all'Università di Milano


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
Dipartimento di Informatica e Comunicazione
Via Comelico 39 – 20135 Milano – telefono 02-50316222

Il 18 marzo 2008, alle 15.30, nella Sala Lauree di via Comelico 39, avrà luogo il seminario-incontro con Daniele Damele sul tema:

Multimedialità e contenuti, doni e danni per minori e non solo

Abstract: Si pone sempre più oggidì la necessità di scandagliare il difficile rapporto tra minorenni e organi di comunicazione. Una proposta di riflessione in tal senso, destinata sia ai giovani, sia agli adulti, specie educatori, è quanto ci si ripropone di attuare ospitando l'autore del libro della Minerva edizioni "Genitori, figli, media e non solo. Per un uso corretto degli strumenti di comunicazione", Daniele Damele, docente di etica e comunicazione all'Università di Udine al fine di sviluppare tesi, proporre argomenti, sollecitare verifiche su quali possono essere i doni, ma anche i danni derivanti dai contenuti degli strumenti multimediali oggi in uso a giovani e non. La vasta esperienza nel settore dell'autore fa sì che le idee contenute nel testo possano costituire un punto di riferimento per l'analisi del rapporto con tv, internet, videogiochi e telefonia cellulare.
Sotto accusa sono messi, a ragione, i diversi modelli comportamentali fuorvianti contenuti in molte proposte di vari strumenti di comunicazione. Per l'autore la televisione e gli altri strumenti di comunicazione, infatti, sono una vera e propria agenzia educativa e sotto quest'aspetto hanno responsabilità alle quali non possono e non devono sottrarsi, pena il venir meno della giusta valorizzazione dei giovani, ovvero dei "custodi del futuro".

No comments: