Friday, July 20, 2007

LETTERA aperta a Clemente Mimun (Tg5)


Egregio Direttore Mimun,
perché ha mandato in onda al Tg5 quanto avvenuto in sede di perizia psicologica su alcuni bambini della scuola materna Olga Rovere di Rignano Flaminio? Dov'è la notizia in quelle immagini? Ovvero si poteva anche parlare di determinati contenuti emersi, nel rispetto delle leggi, ma perchè mai trasmettere immagini che giocoforza rendono facile l'individuazione di bambini che vivono in un contesto sociale assolutamente ristretto?
Non crede che quelle immagini dei bambini siano state inopportune? Non poteva evitare? O forse, direttore, ha pensato di ricercare lo scoop a tutti i costi?
Vede, così facendo, ne sono certo, si ledono i diritti dell'infanzia tutta, ma innanzi tutto di quei bambini che sono già vittime di fatti ben più grandi di loro sia se dovessero essere confermati gli atti orribili di pedofilia nei loro confronti, sia se, viceversa, fossero stati indotti a dire cose non vere.
C'è ancora tanto bisogno di tutela dei bambini rispetto ai media, tutti. Direttore Mimun, lei è un ottimo professionista: si schieri dalla parte di bambini e ragazzi e li valorizzi al Tg5 favorendo inchieste su quanto molti minori soffrono, in Italia e nel mondo, a partire da situazioni derivanti dalle loro famiglie.

Daniele Damele
Docente di Etica e comunicazione
Università di Udine e Gorizia

No comments: